Posted on

Epilatore elettrico, consigli pre e post epilazione

L’epilazione è un’operazione da farsi in casa o dall’estetista. Se si decide per il ‘fai da te’ si consiglia di dotarsi del necessario perché tutto fili liscio, fra i metodi epilatori più diffusi non può mancare l’epilatore elettrico, che provvede a ‘bonificare’ il corpo dai peli superflui estirpandoli alla radice. Ma non tutti sanno che si devono usare degli accorgimenti per la migliore riuscita dell’operazione prima e dopo il trattamento epilatorio. Cosa fare prima e dopo? Mai sentito parlare di esfoliazione? Questa pratica, che consiste nel rimuovere le cellule morte dalla pelle, andrebbe fatta un paio di giorni prima di epilarsi. Questo perché esfoliando la pelle, mediante appositi prodotti esfolianti, si permette di rinnovare uno strato di epidermide in superficie e di predisporla al passaggio dell’epilatore.

Ma come fare per esfoliare la pelle? In commercio si può trovare un’ampia gamma di prodotti esfolianti a prezzi abbordabili, nei negozi di articoli per la cosmesi e la cura della persona, ad esempio si potrebbe fare uno scrub o acquistare degli specifici guanti esfoliante. I migliori epilatori, poi, sono provvisti di una testina esfoliante intercambiabile che può essere adatta allo scopo.  Perché esfoliare la pelle qualche giorno prima del trattamento? A parte la funzione depurativa e rigenerante per la pelle, questa pratica previene la formazione dei peli incarniti. Inoltre, prima di epilarsi è bene verificare che la pelle sia perfettamente pulita e asciutta, quindi lo scrub si pone come prassi preliminare consigliabile per preparare ad hoc la pelle da epilare.

Evitare l’uso di oli, creme che ungono o prodotti a base di alcol, che non fanno bene alla pelle in attesa di epilazione. Non c’è soltanto il ‘prima’, ma anche il ‘dopo’. Una volta terminata l’attività epilatoria sarebbe consigliabile trattare la pelle trattata dall’epilatore con sostanze emollienti per lenire eventuali irritazioni o arrossamenti. Si suggerisce l’uso di prodotti idratanti o gel emollienti all’aloe o all’olio di mandorle, materie prime naturali note per le loro proprietà lenitive e addolcenti. Evitare deodoranti o altri prodotti aggressivi che potrebbe irritare ulteriormente la cute già provata dal passaggio dell’epilatore. E tanto per non farsi mancare niente qualche info in più in questo articolo sugli epilatori elettrici tascabili