Posted on

Come pulire un set da fonduta? Vediamolo su Top3elettrodomestici.it

Se vogliamo acquistare un set da fonduta che non si riveli un fiasco dobbiamo anche far caso alla praticità d’uso dell’oggetto. Ovviamente l’apparecchio deve essere leggero e maneggevole, altrimenti rischiamo di manovrarlo con fatica. Inoltre è bene che abbia un’impugnatura ergonomica, che sia anche resistente al calore. In questo modo possiamo toccare la pentola senza scottarci, anche quando le pareti della stessa raggiungono alte temperature. La praticità di utilizzo però coinvolge anche un altro tipo di operazione: la pulizia del set e la manutenzione dello stesso. È chiaro che, seppure acquistiamo il miglior set disponibile sul mercato, ci durerà pochissimo tempo se non sappiamo come mantenerlo nel modo corretto.

Se vogliamo avere un dispositivo sempre nuovo e ben mantenuto nel tempo allora sarà necessario avere qualche piccola accortezza. La prima attenzione che non può mancare da parte nostra è quella di pulire sempre il set dopo ogni utilizzo. Questa semplice operazione ci assicura una lunga vita del prodotto, che sarà al tempo stesso anche igienizzato. Ma come si pulisce al meglio un set da fonduta? In realtà è molto semplice, e di seguito vedremo come farlo senza danneggiare il prodotto.

Per prima cosa dobbiamo immergere la pentola nell’acqua, meglio se calda (o almeno tiepida). Questa eliminerà i primi residui dell’ingrediente fuso, che spesso tendono a depositarsi sulle pareti del prodotto. È meglio provvedere a pulire subito la pentola, per evitare che tali residui si incrostino. Quando si sono ammorbiditi procediamo a lavare la pentola con acqua e detergente per stoviglie. Eliminato tutto lo sporco, asciughiamo al meglio il contenitore per evitare che si formino aloni antiestetici. Possiamo poi riporlo, in un posto lontano da fonti di calore ovviamente. È anche bene mettere il set dove sappiamo di non doverlo tirar fuori ogni secondo (magari per arrivare a prendere ciò che c’è dietro per esempio). Mettiamo il set in un posto sicuro, evitando così di romperlo o lesionarlo accidentalmente. Una volta trovato il giusto sito teniamolo al meglio, fino al prossimo utilizzo.

Se hai ancora dubbi su come trattare il tuo set da fonduta puoi chiarirli in questo articolo dedicato al prodotto set da fonduta al formaggio!