Posted on

Attenzione a non lasciare acceso l’asciugacapelli!

L’asciugacapelli è uno degli elettrodomestici più diffusi in assoluto, proprio grazie alla sua funzione, che è quella di togliere l’umidità dai capelli una volta che siano stati sottoposti a lavaggio.
Occorre però sottolineare che alcune volte il phon viene usato in maniera assolutamente impropria, tanto da tramutarsi in un pericolo non indifferente. La conferma in tal senso può essere desunta dagli articoli di cronaca, come quello di pochi giorni fa in cui si menziona un fatto accaduto a Torvajanica, un centro balneare alle porte di Roma.
Un asciugacapelli lasciato acceso e appoggiato sul letto, infatti, è stato considerato la causa di un incendio che si è sprigionato in un appartamento di lungomare delle Meduse, a seguito del quale è stata del tutto danneggiata la camera da letto e gran parte dell’abitazione. Per contenere l’episodio è stato necessario l’intervento congiunto della protezione civile Airone e dei vigili del fuoco di Pomezia. A parziale consolazione della coppia che abitava l’abitazione interessata non si sono registrati danni a persone, a partire dagli interessati.

Non è un episodio isolato

Quanto accaduto a Torvajanica richiama ancora una volta il problema della sicurezza degli elettrodomestici, ovvero della tendenza a dare vita a comportamenti che possono risultare pericolosi proprio in conseguenza del fatto che si tratta di oggetti che implicano l’utilizzo di elettricità.
Il tema sicurezza, peraltro, non si pone soltanto in conseguenza di atti sconsiderati da parte degli utenti, ma anche per la qualità spesso non eccelsa, per usare un eufemismo, degli asciugapelli messi in commercio da aziende poco serie. Basta anche in questo caso scorrere le cronache per apprendere del ritiro dal commercio di prodotti apertamente difettosi ad opera di alcuni esercenti, messi in allarme dalle segnalazioni della propria clientela.

Come trovare prodotti di livello

Considerata l’importanza di un phon all’interno della casa, si dovrebbe avere molta cura nella scelta del proprio asciugacapelli. In commercio è possibile reperire molti modelli di più o meno elevato livello tecnologico. Se è ormai invalsa l’abitudine di ripiegare su modelli economici, va però sottolineato come essi siano spesso di modesta qualità. Sarebbe invece molto più saggio cercare di mettere insieme un elevato rapporto tra qualità e prezzo, che può essere reperito anche nei prodotti della fascia entry level. Per chi sia alla ricerca di prodotti in grado di rivelarsi alla stregua di un vero e proprio investimento, il nostro consiglio è di visionare il web, ove sono presenti molti siti in grado di fornire consigli estremamente preziosi per una scelta non solo consapevole, ma anche proficua.